Tommaso Milani a Kutno per le qualificazioni europee alle LLWS, sognando gli States. Decisiva trasferta a Poviglio per l'U18 del Piacenza

Il piacentino Tommaso Milani, classe 2012, si sta giocando a Kutno, nel centro della Polonia, la qualificazione alle Little League World Series, la più importante manifestazione giovanile a livello mondiale che si disputa ogni anno ad agosto negli USA. Lo sta facendo nella selezione U12 dell'Emilia-Romagna con la quale a giugno aveva trionfato nel Torneo delle Regioni. Un traguardo già di per sè prestigioso ma che Tommy spera di impreziosire ancora di più, magari seguendo le orme dell'altro piacentino Mattia Agosti che nel 2022 riuscì a vivere la straordinaria esperienza delle World Series a Williamsport anche lui con l'Emilia-Romagna. Il cammino europeo di Milani e compagni è iniziato nel migliore dei modi con due nette vittorie su Austria (15-0) e Lituania (10-0), entrambe conseguite con fine anticipata al 4° inning per manifesta superiorità. Il biancorosso è subentrato a match in corso con l'Austria nel ruolo difensivo di terza base mentre contro i lituani ha giocato tutta la partita in seconda base. Oggi, mercoledì, alle 14,30 il primo incontro che potrebbe nascondere qualche insidia contro la Germania, anch'essa imbattuta.

Di una certa portata anche la trasferta, sempre oggi (ore 18) a Poviglio, del Piacenza U18, desideroso di dimenticare in fretta lo stop di sette giorni fa contro Sala Baganza. Da difendere il primo posto nel girone dagli attacchi dei padroni di casa, battuti all'andata ma secondi. Questa l'attuale classifica: Piacenza 778 (9-7-2), Poviglio 688 (7-5-2), Collecchio 625 (8-5-3), Sala Baganza 591 (10-6-4), Oltretorrente 333 (9-3-6), Crocetta 300 (10-3-7), Reggio Emilia 273 (11-3-8).

NELLA FOTO: Tommaso Milani alza il Trofeo delle Regioni vinto a giugno in Piemonte con l'Emilia-Romagna.